BeMODE® è un innovativo sistema di costruzione modulare eco-sostenibile a secco ad elevato risparmio energetico che velocizza i tempi di costruzione abbassando notevolmente i costi.

Vai al sito dedicato: be-mode.it

 

evoluzione specie

 

Combattere inquinamento e surriscaldamento a partire dalle città

Davanti a questo scenario non si può ignorare il ruolo fondamentale che potrebbe svolgere il verde per contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici. Foreste e alberi, a rischio di continua erosione in tutto il mondo, assorbono ogni anno quasi il 40% delle emissioni di combustibili fossili prodotte in larga parte dalle nostre città.
Le foglie e le radici di un albero maturo assorbono CO2 attraverso la fotosintesi e aiutano a ridurre le sostanze inquinanti presenti nell’aria (responsabili di un’altissima percentuale di malattie respiratorie e morti premature). Se un unico albero può portare notevoli benefici alla città e ai suoi abitanti, un bosco o una foresta urbana- sottolinea lo studio Boeri- possono essere un aiuto straordinario per migliorare la qualità della salute e della vita in una città.

Nell’ambito di una visione del territorio come ecosistema di cui l’uomo è una componente importante si inserisce la forestazione urbana.

Nel 1972 la Society of American Foresters fornisce questa definizione: “La forestazione Urbana è un ramo specializzato delle scienze forestali, che ha come obiettivo la coltivazione e la gestione degli alberi in relazione al loro contributo effettivo e potenziale al benessere fisiologico, sociologico ed economico della società urbana”. La stessa organizzazione nel 1998 nel The Dictionary of Forestry. Society of American Foresterscompleta la definizione in questi termini “L’arte, la scienza e la tecnologia di gestione degli alberi e delle risorse forestali all’interno e all’intorno dell’ecosistema urbano al fine di promuovere i benefici fisiologici, sociali, economici ed estetici destinati alla società urbana”.

Si tratta di un progetto per realizzare sia sui terreni della Pubblica Amministrazione sia su quelli di privati dei boschi a rotazione veloce per la produzione di biomassa. Il progetto trova conferma della sua valenza anche nel documento del Consiglio Regionale del Veneto su “LA FORESTAZIONE URBANA - Strumento di miglioramento ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici”.

I terreni di proprietà della Pubblica Amministrazione, o a lei assegnati, se non destinati a servizi o aree attrezzate, sono molto spesso un problema da gestire con costi da sostenere piuttosto che un motivo di orgoglio e quasi mai una fonte di reddito.

Quando l'opera, come accade nel caso di immobili, è per sua natura di lunga durata, la garanzia dell'appaltatore viene estesa a un periodo di DIECI anni dal compimento dell'opera stessa, per gravi difetti, rovina o pericolo di rovina dell'edificio causati da vizio del suolo o difetto di costruzione.

“ Vizio" non coincide con quello in cui il committente si accorge che esiste una qualsiasi anomalia, ma quello in cui ragionevolmente si consolida la certezza che il vizio o difetto è causato da una responsabilità dell'appaltatore nell'esecuzione dell'opera.

Sempre più spesso ci imbattiamo in abitazioni con gravi situazioni di degrado: muffe, infiltrazioni, umidità, scarsa insonorizzazione, crepe, ecc. Purtroppo questa situazione si riscontra anche in abitazioni di nuova e recente costruzione con grave danno economico e in molti casi anche danno per la salute del proprietario e di chi abita in tale immobile.

I costruttori o le imprese che hanno eseguito i lavori tendono a scaricare le loro responsabilità e gli interventi di ripristino risultano essere solo dei meri pagliativi.

La perizia per danni in casa consiste in un procedimento di valutazione, ad opera di professionisti del settore, volto a definire, per mezzo di accurate indagini e sopralluoghi, l’entità e le cause per determinate situazioni di degrado. Il fine e l’elaborazione di un documento che, riporti i risultati della perizia.

La valutazione del danno servirà a quantificare da un punto di vista economico l’eventuale risarcimento che spetterebbe alla parte lesa.

 

SIck building sindrome1

 

Potrebbe un edificio "fare male"?  In effetti un edificio è un oggetto inanimato che non può essere infettato dalla malattia. Ma non è impossibile che l'edificio possa portaci la malattia.

Molte persone non sanno di occupare un edificio in grado di fornire una malattia. Noi come esseri viventi abbiamo naturalmente bisogno di respirare. La maggior parte degli edifici esistenti utilizza l'aria condizionata come sistema di climatizzazione L'aria all'interno della stanza sarà più fresca dell'aria esterna. In modo che l'uso di aria condizionata sia più efficiente, quindi il più possibile l'aria calda esterna non può entrare.

Ma non dimenticare che l'aria calda all'esterno è piena di O2, mentre l'aria fredda all'interno è piena di CO2 dal respiro di ogni persona che ci sta dentro. Hai mai sentito alcuni dei sintomi della "Sindrome da Sick Building"?

In altre parole, la sindrome da edificio malato è un disturbo che insorge, senza apparenti motivi, solo in seguito alla lunga frequentazione di certi costruzioni edili.

Le nostre diagnosi portano ad individuare tutti i difetti del vostro immobile

 

Le solette termiche Nobilium sono composte da un rivoluzionario isolante solido poroso dalle eccezionali caratteristiche di resistenza e conduttività termica 0,014 W/(mK), prodotto ed utilizzato nelle più rigide condizioni climatiche del pianeta, antartide e poli, e oltre gli 8000 metri di altezza.

Le solette forniscono una barriera super efficace proteggendo dal freddo e dal caldo con intervalli di temperatura da -100° a + 400°C. Possono essere utilizzate all’ interno di scarpe, stivali, scarponi da sci, scarpe da lavoro ecc. La temperatura del piede rimarrà costantemente confortevole, evitando perdite di calore ed evitando surriscaldamenti in caso di alte temperature a costante contatto con superfici fredde oppure calde.

 

IMG 2164

         

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Altamente isolante dal freddo e dal caldo 
- Idrorepellente e traspirante, favorisce la ventilazione e la traspirazione del sudore. 
- Flessibile e resistente 
- Resiste a diversi cicli di lavaggio, 
- Adattabilità e flessibilità 
- Disponibilità di misure per uomo e donna

Misure disponibili:  possiamo soddisfare qualsiasi sia la vostra richiesta.

La longevità delle vostre solette termiche dipende dall’uso e dall’ attività, le solette forniscono un elevato controllo termico ed una lunga durata grazie alle loro peculiarità di resistere e sopportare pressioni elevate senza perdere le prestazioni isolanti.

SB Bio Building utilizza un impianto, coperto da brevetto, che grazie al principio dell’elettrosmosi:

  • In un edificio che presenta problemi di umidità di risalita crea una sorta di guaina elettrosmotica che da un lato impedisce la risalita capillare dell’umidità e, dall’altro, deumidifica. Sono interessate, su tutto il perimetro su cui viene installato l’impianto, tutte le parti dell’immobile ivi comprese le parti ipogee, tutto il pavimento insieme ai muri interni portanti o meno.
  • Contrasta, tarandolo opportunamente, il fenomeno di ritiro-rigonfiamento del terreno di fondazione che provoca fessurazioni nella muratura dell'immobile stesso.
  • Consente di cinturare, per la messa in sicurezza, un terreno inquinato impedendo che il liquido inquinante, presente nel terreno stesso, possa espandersi andando a inquinare le falde acquifere ed i terreni vicini.